Tale istruzione tecnica ha lo scopo di essere una guida generale per il montaggio, per l’utilizzo e la manutenzione degli scarichi AROS da parte del cliente.
N.B. Gli scarichi AROS devono essere montati esclusivamente da personale esperto e qualificato
AROS non sarà ritenuta responsabile di eventuali danni o lesioni personali (compresi i danni diretti, indiretti o emergenti) dovuti a montaggio/smontaggio non corretto degli scarichi AROS o ad utilizzo o manutenzione diversi dalle istruzioni ivi riportate.
In caso di eventuali domande riguardanti il montaggio e/o l’utilizzo corretto dei sistemi di scarico AROS, contattare AROS via sito Web ufficiale al seguente indirizzo: https://www.arosmarmitte.it/ – sezione CONTATTI.
AVVERTIMENTI DI SICUREZZA DURANTE IL MONTAGGIO
- Il dispositivo di accensione del veicolo deve essere spento e posto in posizione OFF durante l’intera procedura di smontaggio e montaggio, come anche durante qualsiasi altro lavoro svolto sul sistema di scarico!
- Prima di smontare il sistema di scarico originale, bloccare il veicolo e rimuoverne la chiave di accensione per evitare errori di tipo elettronico!
- Per uno smontaggio e montaggio corretti del sistema di scarico, si consiglia di utilizzare un dispositivo di sollevamento omologato e testato (e.g., ponte sollevatore).
- Il sistema di scarico può diventare estremamente caldo durante e dopo il suo utilizzo. Aspettare che lo scarico e il motore si siano raffreddati prima di toccarli e di iniziare l’installazione.
ATTENZIONE: fare attenzione a non procurarsi lesioni o danneggiare qualsiasi parte del veicolo durante lo smontaggio e/o il montaggio dei sistemi di scarico!
RIMOZIONE DEL SISTEMA DI SCARICO ORIGINALE
La procedura di rimozione del sistema di scarico originale può variare a seconda del modello. Seguire le istruzioni del produttore del sistema di scarico esistente per la disinstallazione dello stesso.
Se per una qualsiasi ragione si decida diversamente, si tenga presente che qualsiasi informazione fornita in questa guida deve essere considerata come un’informazione di carattere generale, fornita solo per praticità.
AROS non si assume alcuna responsabilità o impegno in riferimento alla disinstallazione del sistema di scarico esistente e non fornisce alcuna garanzia per tale sistema di scarico o veicolo o per la possibilità che essi siano sottoposti in futuro a manutenzione.
INSTALLAZIONE DEL SISTEMA DI SCARICO AROS
Utilizzare dispositivi di sicurezza idonei per limitare il più possibile il rischio di danni accidentali:
- Protezione per gli occhi;
- Guanti per meccanica.
Utilizzare utensili da lavoro professionali ed idonei al montaggio e smontaggio di sistemi di scarico:
- Chiavi esagonali e torx di diversa misura (e.g. chiave dinamometrica regolabile);
- Brugole esagonali e torx di diversa misura;
- Pinza/leva per l’estrazione di gommini di supporto della marmitta;
Per prevenire il grippaggio, l’usura e la corrosione su viti, bulloni, accoppiamenti e perni si consiglia l’utilizzo di prodotti lubrificanti resistenti alle alte temperature come:
- Anti-grippante all’alluminio (temperatura massima 980° C);
- Pasta ceramica (pasta sintetica priva di metalli std e pesanti, neutra, resistente fino a 1400° C).
ATTENZIONE: seguire sempre le indicazioni di sicurezza del prodotto/utensile scelto.
N.B. Questa è una lista indicativa degli utensili potenzialmente utili al montaggio degli scarichi AROS, potrebbero comunque essere necessari altri strumenti.
MANUTENZIONE
- PARTI IN ACCIAIO INOSSIDABILE: Pulire i componenti in acciaio inossidabile con un panno morbido su cui è stato spruzzato un detergente per contatti, quindi strofinare con un panno morbido e asciutto.
- PARTI IN CARBONIO: Pulire i componenti dello scarico in fibra di carbonio con un panno morbido e asciutto.
- PARTI IN TITANIO: Pulire i componenti dello scarico in titanio con un lubrificante spray multiuso (WD-40® o equivalente).
A causa delle elevate temperature è normale riscontrare un cambiamento nel colore del sistema di scarico.
Verificare periodicamente che tutti i bulloni e le molle siano adeguatamente serrati.
È NORMALE CHE DEL FUMO BIANCO FUORIESCA DALLA MARMITTA DURANTE IL FUNZIONAMENTO INIZIALE.
ATTENZIONE: NON SOSTARE MAI DIETRO LA MARMITTA